Guida: Come installare la ROM CyanogenMod Gingerbread 2.3.7 sul LG P970

Se volete provare ad installare una ROM modificata sul vostro LG Opimus Black P970, ma siete alle prime armi con i sistemi Android, potete seguire questa semplice guida che vi aiuterà passo passo ad installare la CyanogemMod nightly sul vostro terminale.
La ROM CyanogenMod (CM) è una versione aggiornata e migliorata rispetto a quella presente di fabbrica sull' Optimus Black. La versione che andremo ad installare noi è la versione 7 basata su Android Gingerbread 2.3.7 (CM7),
di questa esistono 20 25 36 57 "sottoversioni" le potete trovare e scaricare a questa pagina (io ho testato la 18, 20,22,23,24,39,60,61,62,64,67,70).


Come potete vedere, il team di sviluppo CyanoGenMod non ha rilasciato una versione stabile per il nostro terminale perciò raccomando nuovamente di procedere solo se avete letto bene l'avvertenza qui sotto riportata.


ATTENZIONE: Ho personalmente seguito e testato questa procedura (Win7 32 bit) senza incappare in nessun problema, ma non mi assumo nessuna responsabilità in caso di errori o malfunzionamenti derivanti dall'applicazione di questa guida. Non è difficile, ma un vostro errore potrebbe compromettere il terminale, dopo o durante l'aggiornamento. Inoltre la ROM installata non è stata definita stable dallo stesso sviluppatore e sono presenti errori e bug che potrebbero non garantire la perfetta funzionalità del terminale. (Ma credetemi, una volta provate le nuove performance del telefono non tornerete più indietro!!)



Operazioni Preliminari:
  • il telefono deve essere roottato. Per eseguire le operazioni di root segui questa guida.
  • Disattivare Firewall e Antivirus nel PC (potrebbero segnalare alcuni eseguibili come falsi virus);
  • se non lo avete già fatto in precedenza, installate i driver per il cellulare P970. Se hai dubbi o problemi con i driver leggi questa guida.
  • Prima di collegare il telefono al PC e assicurarsi che l'opzione Impostazioni --> Applicazioni --> Sviluppo --> Debug USB sia selezionata (cioè abbia il tick ✓, ✔, ☑)
  • Prima di procedere consiglio di effettuare una copia dei Dati, Applicazioni, Contatti e SMS con un programma di Backup/Restore. Ne esistono decine free sul market (es MyBackup, TitaniumBackup..)
Guida per installare la CM7:
  1. Scarica la ROM della CM7 da questa pagina.
  2. copia il file zip appena scaricato nella memoria SD del telefono.
  3. Recati sul Market Android e scarica ed installa l'app "ROM Manager", apri la suddetta applicazione e seleziona Installa ClockWorkMod Recovery e acconsentire fino al suo completamento.
  4. Per installare la nuova ROM basterà selezionare Installa ROM da scheda SD, selezionare il file zip scaricaro precedentemente e selezionare tutte e tre le opzioni:
  • Backup ROM esistente: IMPORTANTISSIMO! se volete effettuare una copia di backup della ROM che state utilizzando (è fondamentale selezionare questa voce, sia se volete avere una copia di ripristino del vostro smartphone che vi dia la possibilità di ripristinare tutto, sia se si dovessero verificare errori durante l'installazione della nuova rom)
  • Elimina Data e Cache: elimina tutti i dati (account, sms, dati..) presenti sulla memoria interna
  • Wipe Dalvik Cache: esegue una pulitura dei dati più approfondita
  1. Premendo ok iniziano le operazioni di pulitura e di installazione della nuova ROM.
  2. Al termine il device si riavvierà automaticamente e all'accensione comparirà il logo della CyanogenMod,  la ROM CyanoGen è stata installata.
..
NB: Se la la Rom installata non contiene al suo interno i vari servizi google (account, sincronizzazione utente, Gmail...) potete installarli seguendo queste istruzioni: 
  1. recarvi a questo indirizzo
  2. scaricare il pacchetto: gapps-gb-20110828-signed.zip e copiarlo sulla SDcard
  3. riavviare il telefono nella recovery e da qui installare le applicazioni mancanti selezionando install from sd => cercare e selezionare gapps-gb-20110828-signed.zip
  4. Riavviare il terminale normalmente e al riavvio dovresti trovarti la procedura di configurazione dell'account google.

Pregi e Difetti della ROM CyanogenMod:
Pregi:
  • reattività generale del sistema sorprendente.
  • Durata batteria di circa un giorno e mezzo con utilizzo medio.
  • Il telefono è già roottato.
  • La fotocamera impiega meno di un secondo ad avviarsi e scattare una foto.
  • Le foto scattate sono tempestivamente salvate (esagero: a volte sembra di usare una reflex!!)
  • Funzione DSP Manager di default (equalizzatore dei suoni)
  • si possono configurare e personalizzare tantissime voci nel menù apposito CyanoGen Setting.
  • ...
Difetti riscontrati:
  • l'audio delle chiamate al massimo del volume cracchia parecchio e fa eco all'altra persona in conversazione.
  • l'audio delle applicazioni multimediali è di default ad un livello sonoro che può essere cambiato, ma torna al valore di default ogni volta che arriva un SMS o si cambia programma.(esempio: se state ascoltando una canzone nel lettore musicale al minimo del volume, nel momento in cui vi arriva un SMS, per qualche strano motivo il volume della canzone tornerà al livello di default che è circa i 3/4 della scala) [non si verifica con il lettore musicale di default, ma con quelli di terze parti]
  • La registrazione dei video(soprattutto quelli lunghi più di 1 minuto) mandano in crah l'applicazione Fotocamera. [risolto nelle versioni più recenti]
  • crash di svariate applicazioni per motivi imprecisati(capitato 2-3 volte e risolti con un riavvio)