Come installare il firmware V20N Gingerbread 2.3.4 sull' Optimus Black P970 con root di base [METODO CONSIGLIATO!!]

LG ha rilasciato il Firmware V20N versione Germania dell'aggiornamento Gingerbread 2.3.4 per l'Optimus Black P970. (La Rom è tedesca ma all'interno ci sono tutte le lingue, perciò anche l'italiano!)

  • ROM V20N Germania: la potete scaricare qui o qui installare  seguendo la guida riportata sotto. Questa ROM è basata sul firmware LG originale V20N Gingerbread 2.3.4, il creatore ha mantenuto quasi tutto invariato dall'originale ma ha aggiunto i permessi di root e qualche piccolissima miglioria. potete vedere gli screenshots al termine dell'articolo. 
Se invece volete installare una ROM basata su Gingerbread ma personalizzata da un modder  con tante migliorie aggiuntive rispetto alla versione originale, trovate una raccolta di ROM a questo indirizzo.


Operazioni Preliminari comuni a tutte le versioni:
  • il telefono deve essere roottato. Nel caso non aveste il root per eseguire le operazioni di root segui questa guida.
  • Disattivare Firewall e Antivirus nel PC (potrebbero segnalare alcuni eseguibili come falsi virus);
  • se non lo avete già fatto in precedenza, installate i driver per il cellulare P970. Se hai dubbi o problemi con i driver leggi questa guida.
  • Prima di collegare il telefono al PC e assicurarsi che l'opzione Impostazioni --> Applicazioni --> Sviluppo --> Debug USB sia selezionata (cioè abbia il tick ✓, ✔, ☑)
  • Prima di procedere consiglio di effettuare una copia dei Dati, Applicazioni, Contatti e SMS con un programma di Backup/Restore. Ne esistono decine free sul market (es MyBackupTitaniumBackup..)
Guida per installare la V20N:
  1. Scarica la ROM da qui.
  2. copia il file zip appena scaricato nella memoria SD del telefono.
  3. Recati sul Market Android e scarica ed installa l'app "ROM Manager", apri la suddetta applicazione e seleziona Installa ClockWorkMod Recovery e acconsentire fino al suo completamento.
  4. Per installare la nuova ROM basterà selezionare Installa ROM da scheda SD, selezionare il file zip "P970_GB_234_V20N_signed.zip" scaricato precedentemente e selezionare le opzioni (io consiglio tutte e tre le opzioni):
  • Backup ROM esistenteIMPORTANTISSIMO! se volete effettuare una copia di backup della ROM che state utilizzando (è fondamentale selezionare questa voce, sia se volete avere una copia di ripristino del vostro smartphone che vi dia la possibilità di ripristinare tutto, sia se si dovessero verificare errori durante l'installazione della nuova rom)
  • Elimina Data e Cache: elimina tutte le applicazioni e tutti i dati (account, sms, dati, applicazioni e dati in essi salvati..) presenti sulla memoria interna. La memoria SD esterna non verrà toccata.
  • Wipe Dalvik Cache: esegue una pulizia della cache per il pre caricamento dei programmi. Elimina la cache del telefono, ma non tocca i programmi e i dati in essi salvati. Non si perdono i dati, ma in alcuni casi può portare all'instabilità del telefono
  1. Premendo ok iniziano le operazioni di pulitura e di installazione della nuova ROM.
  2. Al termine il device si riavvierà automaticamente e all'accensione il nuovo firmware sarà installato.
Nota1: Alcuni forum consigliano di ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica dopo il primo riavvio. Non è obbligatorio ma solo consigliato. se volete farlo basta recarvi in Impostazioni, Backup e Ripristino, 
Nota 2: le immagini qui sotto sono state catturate da un utente straniero e mostrano come sarà il vostro sistema operativo, ovviamente, se sceglierete l'italiano, avrete tutte le scritte in italiano.
. .......