Come aggiornare il LG PRADA 3 P970 ad Android ICS 4.0.4 effettuando il root


Questa guida mostra i passi da effettuare per aggiornare il LG PRADA 3 P940 ad Android ICS 4.0.4 installando l'ultima ROM ufficiale Europea rilasciata da LG. L'aggiornamento può essere eseguito semplicemente attraverso anche la LG PC Suite, ma dopo 3 tentativi falliti ho deciso di utilizzare questa procedura.
In questa guida verrà mostrato come ingannare il sistema di aggiornamento dell'applicazione di Flash di LG in modo da poter flashare sul dispositivo LG Android la ROM in formato originale .KDZ. Il vantaggio di questo metodo è che si utilizzano applicazioni ufficiali LG e che questo sistema impedisce all'applicazione di inviare ad LG tutte le informazioni sul nostro telefono che prima kdz gli passava al momento del flash (esempio firmware di partenza e di arrivo, numero di telefono, serial number ecc). La procedura è lunga ma efficace, è stata provata su più telefoni senza nessun problema. Non mi assumo nessuna responsabilità, ogni operazione è a vostro rischio e pericolo e ogni operazione non è mai sicura al 100%.

PREREQUISITI: disabilitare l'antivirus e il firewall che potrebbero impedire le operazioni di rooting.

  • Installare i Driver LG per Windows, se non sapete come fare leggete qui.
  • Scaricare questi due file zip e salvarli sul PC: www.zip e  shttp3.zip
  • Scompattare il file shttp.zip, estrarre e lanciare il file shttp.exe, vi apparirà una schermata di installazione simile a quella riportata qui sotto, impostare tutti valori come quelli evidenziati in giallo nella immagine allegata. Come Password inserite: "admin" e cliccate su install.
  • Recatevi nella cartella C:\shttps e avviate l’applicazione shttp.exe. Ignorate la finestra che chiede di registrarsi riducendola ad icona e cliccate con il pulsante destro l’ icona nella barra delle notifiche vicino all’orologio di windows e selezionate settings, come mostrato in figura.
  • Apparirà una nuova finestra nella quale selezionando  HTTP setting dovrete impostare tutti valori come quelli evidenziati in giallo nella immagine allegata.(cambiate la porta da 80 a 9002, poi scorrete in basso e cliccate su "OK" per salvare le impostazioni.
 

  • scompattate il secondo file .zip scaricato al primo punto e copiate il contenuto del file www.zip dentro la cartella: C:\shttps\www
  • Recatevi nella cartella C:\windows\system32\drivers\etc e aprite il file “hosts” con l’editor di testo che preferite (va bene anche Notepad di windows).

  • Aggiungete nell’ultima riga la striga "127.0.0.1 csmg.lgmobile.com" come da immagine e salvate il file.
NB: per modificare il file sono necessari i diritti di amministrazione, se non li avete seguite questa procedura.


Ora siete in grado di procedere con le operazioni di Flashing della nuova ROM:
  • scaricate la Rom ufficiale Europea LG "V20D_00.kdz"da qui o da qui.
  • scaricate il file "p940_ics_root.rar" ed estraetelo nel vostro PC. Dalla cartella "3. Flash Tools" installate le applicazioni "msxml.msi" e "B2CAppSetup.exe" (LGMobile Support Tool) e una volta installate chiudetele.Sempre dalla stessa cartella avviate "Windows Enabler", poi con il tasto sinistro cliccate una volta sull'icona posta nella barra di notifica in basso a destra vicino all'orologio di windows in modo che nell'icona compaia la scritta "ON".
  • Nel Telefono, attivare l'opzione USB Debugging dal menu: Impostazioni>Opzioni per Sviluppatori>USB debugging (Android 4.0.4) o Impostazioni --> Applicazioni --> Sviluppo --> Debug USB (Android 2.3.7)
  • spegnete il cellulare
  • collegare il telefono al PC utilizzando il cavo USB.
  • accendete il device tenendo premuto contemporaneamente i tasto accensione e il tasto "volume giù" fino a quando non compare la scritta Software Update, attendere che il PC riconosca la periferica ed installi in odo automatico i driver.

  • Recarsi nella cartella "p940_ics_root" precedentemente unzippata e avviare l'applicazione "UpTestEX_mod2_marwin.exe" dalla cartella "3. Flash Tools". Apparirà una schermata come quella mostrata sotto, impostare tutti valori come quelli evidenziati in giallo nella immagine allegata. 

  • Nella parte alta-sinistra nella voce "Select Type" selezionare: "3GQCT".
  • Nella parte alta-destra nella voce "PhoneMode" selezionare: "EMERGENCY". Cliccare sull'icona della voce: "Select kdz file" e selezionare il file "V20D_00.kdz" precedentemente scaricato.
  • Ora cliccate su "Normal web upgrade test" e successivamente su "Upgrade Start".
  • Si aprirà una finestra dove dovete selezionare: "Country" -> "Different Country" e "Language" -> "Italiano" e confermare premendo "OK". Si aprirà una finestra di aggiornamento del telefono simile a questa. 

  • Ora, se utilizzate Win7/Vista vi dovete recare nella cartella nascosta "C:\ProgramData\LGMOBILEAX\Phone", se utilizzate XP andate nella cartella "C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\LGMOBILEAX\Phone" Nel momento in cui nella finestra di aggiornamento del telefono compare la scritta: "Running the LG Mobile Phone Software Update" nella cartella sopra indicata si creerà il file "LGP940_AP[1].bin", a questo punto voi dovrete prelevare il file omonimo presente nel pacchetto "p940_ics_root" precedentemente scaricato e sostituirlo a quello appena creato.
  • Attendete che il programma termini l'aggiornamento del dispositivo. Al termine il telefono verrà riavviato in modo automatico.
  • Dopo che il telefono si sarà riavviato nella nuova rom recatevi nella cartella "5. Root" e avviate l'applicazione "root.bat". Il telefono si riavvierà un'altra volta e se tutto è stato eseguito nel modo giusto il vostro LG PRADA sarà aggiornato ad ICS 4.0.4 con anche i permessi di root.