Perché non suona il mio iPhone quando ricevo una email?

Potrebbe capitarvi, nonostante abbiate correttamente inserito tutti i dati del vostro account email, che l'iPhone non suoni all'arrivo di ogni messaggio di posta. E che vi tocchi accorgevene aprendo manualmente la mail del vostro iPhone.

Se questo è quanto accade al vostro iPhone, il problema è quasi certamente risolvibile, o perlomeno aggirabile.



Dentro al menù Impostazioni cercate la voce Posta, contatti e calendari:



Qui vi compare l'elenco dei server delle caselle di posta che avete caricato sull'iPhone (nel mio caso, due caselle: una di Virgilio e una Gmail, più l'iCloud di Apple).

Sotto c'è la voce Scarica nuovi dati: cliccatela. 


Io ho scelto di attivare l'opzione Push, che semplicemente significa che il vostro iPhone automaticamente scaricherà in tempo diretto i messaggi e tutto quello che riguarda le vostre caselle lì sotto elencate.

Eppure questo nel mio iPhone era già attivo. Perché le email continuano a non arrivarmi? 

Se le notifiche Push erano già attive, oppure le avete attivate ma la situazione non è migliorata (l'iPhone NON suona ogni volta che arriva una email), significa con tutta probabilità che il server NON supporta le notifiche push (ricordate che molti server ne dichiarano il funzionamento, eppure qualcosa non va!). Cosa fare?

Certo, magari non arriveranno in diretta, ma è possibile impostare l'iPhone in modo che scarichi la posta a intervalli determinati, il più breve dei quali è 15 minuti.

Scrollate la videata precedente, vi troverete davanti a questa:


Spuntate qui la voce che preferite (15, 30, ogni ora). Questo sarà l'intervallo di tempo che il vostro iPhone attenderà prima di scaricare di nuovo la posta (non spuntate la voce "manualmente", altrimenti sarete daccapo!).

Ora scrollate in alto e ritornate alla videata precedente: 


e cliccate sulla mail "incriminata", che avrà appunto la dicitura "manuale", e cambiatela in "scarica". E finalmente sarà il vostro iPhone a controllare la posta per voi!