Canon MP495 Error E08: come risolvere

Se la vostra stampante Canon segnala l' Error E08 sul display led significa che la vaschetta di raccoglimento dell'inchiostro è saturo e bisogna svuotarlo.
In questa guida non verrà illustrato come svuotare il serbatoio di sicurezza e pulire la relativa spugna assorbi inchiostro ma verrà mostrato come resettare l'allarme di errore e "aggirare" via software il problema, perciò occhio a quello che fate.


Quello di cui avrete bisogno è:
  • la vostra stampante Canon MP495 collegata via usb al pc (la procedura va bene anche per altri modelli della famiglia Canon: MP280 / MP287 / MP288 MP495 / MP497 / MP498) 
  • il software Service Tool scaricabile qui (il tool è indicato per una stampante diversa dalla nostra ma non preoccupatevi perché è compatibile con più modelli Canon). Una volta scaricato il tool, unzipparlo in una cartella del vostro PC.
Procedete spegnendo la stampante:
  1. premere il tasto RESET (quello con il triangolo e cerchio rosso posto in basso a destra) e mantenendolo premuto spingere il tasto di accensione POWER fino a quando questo diventa verde.
  2. a questo punto lasciare il tasto POWER e mantenendo ancora premuto il tasto RESET premere 5 volte il tasto POWER. Ad ogni pressione del tasto POWER il led di allarme si colorerà alternativamente di colore ambra e verde.
  3. La stampante entrerà in modalità service e sul display verrà mostrato il numero 0 (nel mio caso è rimasto spento)
  4. Sul PC si può ora lanciare l'applicazione Service Tool (per capire se la stampante è entrata in modalità service e l'applicazione ne ha il pieno controllo, potete lanciare una stampa di prova cliccando sul tasto  in alto a sinistra Test Print, nel caso in cui non venisse stampata nessuna stampa dovete rifare i punti precedenti)
  5. Per resettare l'errore E08 sarà sufficiente scendere nella sezione "Wetting Ink Counter" lasciare il valore di Counter Value pari a 0 e cliccare il pulsante Set.
  6. Spegnere la stampante, accenderla normalmente e sarete pronti per stampare normalmente.