Formattare Chiavetta USB su MacOS per trasferire file tra Windows e Mac

Formattare una chiavetta USB in piena compatibilità tra PC Windows e Mac


Se avete trasferito dei file da MacOS e un PC Windows vi sarete sicuramente accorti come a volte sia impossibile copiare e incollare i file sulla chiavetta a seconda che questa sia stata formattata su un sistema operativo di casa Microsoft o di casa Apple. I due sistemi operativi presentano infatti schemi di partizione proprietari che risultano essere incompatibili fra loro, ma per fortuna ne esistono un paio compatibili su entrambe le piattaforme.

Vediamo allora come rendere una chiavetta USB compatibile per la lettura e scrittura sia su Mac che su Windows.

Inizializzare chiavetta USB (su MAC OS X) per copiare file da Mac a Windows


In casa Apple l'attività di formattazione della chiavetta USB viene definita "inizializzare" la chiavetta USB.
Per inizializzare la chiavetta su un Mac dovete procedere in questo modo:


  1. Inserite la chiavetta USB nel mac.
  2. Aprite l'applicazione Utility Disco che si trova in Finder--> Applicazioni--> Utility -->Utility Disco
  3. Nella colonna a sinistra dove sono presenti tutti i dischi del computer selezionate la chiavetta USB e nellabnarra in alto premete il pulsante inizializza.
  4. Apparirà la seguente finestra dove dovrete impostare i seguenti parametri:
  5. Nella stringa Nome attribuite il nome che desiderate alla chiavetta USB. Se non attribuite nessun nome una volta terminato il processo la chiavetta verrà riconosciuta con il nome: "Senza Titolo"
  6. Alla voce Formato dovrete scegliere MS-DOS (FAT) o ExFAT. quale scegliere?
    • MS-DOS (FAT): questo formato partizione la chiavetta USB in modo compatibile sia per Mac che per Windows ma non sarà possibile trasferire sulla pendrive USB file con dimensione superiore ai 4 GB.
    • ExFAT: questo formato partizione la chiavetta USB in modo compatibile sia per Mac che per Windows e sarà possibile trasferire sulla pendrive USB file con dimensione superiore ai 4 GB. E' un formato relativamente nuovo e giovane quindi se desiderate utilizzare la chiavetta su dispositivi non di ultima fabbricazione (es. autoradio, televisori, sistemi multimediali datati) verificatene prima la compatibilità.
  7. Nella voce selezionate la voce MBR Master Boot Record.
  8. Avviate la formattazione della chiavetta USB cliccando su Inizializza.


Una volta terminato il processo di inizializzazione la chiavetta USB sarà pronta per essere utilizzata sia su PC Windows sia su Mac e Linux compreso. Buon Trasferimento dati.