LG P970: guida per come aggiornare al Firmware V10C e V20N ed effettuare il debrand Tim e Tre

Di seguito mostrerò come aggiornare l' LG Optimus Black (brandizzato Tim V10A) ad una versione di Firmware noBrand V10C o V20N. Ricordo che appartengono alla famiglia dei no-brand tutti gli Optimus Black H3G Wind, mentre la versione TIM è caratterizzata da una lieve personalizzazione del dispositivo (La Tim ha cambiato una decina di icone ed è presente una videata dinamica in accensione e spegnimento dello smartphone).
La guida mostra la procedura passo a passo per avere l'Optimus Black aggiornato all'ultima versione.
ATTENZIONE: Al momento attuale non esiste il metodo per effettuare il root alla V20N Europea e Italiana, perciò personalmente ti sconsiglio di procedere con questa guida e ti invito a seguire la guida qui linkata che ti permetterà di aggiornare il tuo LG Optimus Black all'ultima versione ufficiale V20N tedesca e al tempo stesso di effettuare il debrand mantenendo il root in pochi semplici passi da me testati!!





NB: La parte della guida con sfondo grigio è stata reperita interamente da un forum e non ne è stata da me testata, anche se la fonte è molto affidabile.



Ho eseguito questi passaggi sul mio telefono, ed ha funzionato consentendomi di avere il fw 20n sul mio black brand tim.
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità, ogni operazione è a vostro rischio e pericolo e ogni operazione non è mai sicura al 100%
Tutti i crediti vanno all'utente XDA unknown_world

Grazie ad un utente XDA si è riusciti a far tornare funzionante il metodo per flashare i file kdz sui nostri black (la guida originaria era per optimus 3d).

Il metodo consiste nel creare un miniserver sul nostro pc e reindirizzare il normale traffico che kdz effettuerebbe con i server lg verso il nostro webserver in locale, passandogli informazioni fittizzie e facendolo quindi funzionare.

Altro aspetto positivo di questo nuovo sistema è che LG non potrà più conoscere le informazioni sul nostro telefono che prima kdz gli passava al momento del flash (esempio fw di partenza e di arrivo, numero di telefono, serial number ecc).

GUIDA ORIGINALE SU XDA:
[DEV] KDZ Firmware Update Fix - xda-developers

INIZIAMO:
prerequisito: disabilitare l'antivirus, che altrimenti può dar noie


1) scaricate i due file dal primo post su XDA (www.zip e shttp3.zip)

2)scompattate ed installate shttp nella cartella c:\shttps, per farlo compilate la finestra che verrà fuori come da immagine (date ok al primo mex di errore che viene fuori al lancio dell'installazione, nel campo password io l'ho compilato scrivendo dentro "admin"):



3) avviate shttp (se non è già avviato), ignorate la finestra che chiede di registrarsi(riducetela ad icona) e cliccate con il dx sull'icona nella barra in basso delle notifiche e scegliete settings


4) Nella nuova finestra che si apre andate su HTTP Settings:


5) Scorrete in basso le impostazioni e cambiate la porta a 9002, come da immagine, poi cliccate su "OK" per memorizzare le impostazioni:


6) ora scompattate e copiate il contenuto del file www.zip scaricato in precedenza dentro C:\shttps\www


7) ora modificate il file C:\windows\system32\drivers\etc\host agiungendo la riga "127.0.0.1 csmg.lgmobile.com" come da immagine:


NB: per modificare il file sono necessari i diritti di amministrazione, dunque procedete così:
a)aprite il notepad con i diritti di amministrazione
b)andate nel percorso indicato
c)editate il file come indicato (per trovarlo scegliete "visualizza tutti i file" in basso a dx nella finestra di apertura file)
d)salvate tutto
se non date i diritti di amministrazione a notepad riuscirete a editare il file, ma non a salvarlo

8) proseguite la guida seguendo il procedimento come se flashaste tramite kdz normalmente saltando ovviamente i passaggi già fatti

Requisiti:
Aggiornamento firmware  lg P970 tim:
  • Scaricare da qui la Rom desiderata (V10C ITA in questo caso).
  • Sul cellulare recarsi in Impostazioni--> Applicazioni-->Sviluppo-->e spuntare la voce Debug USB;
  • Scaricare e installare il software LG B2CTool ed i driver corretti per il cellulare in uso
  • Scompattare l'applicazione KDZ_FW_UPD_EN.7z ed installare il file msxml.msi
  • Eliminare il file mfc42.dll dalla cartella che avete appena scompattato;
  • Scompattate il file contenente Windows Enabler;
  • Spegnere il cellulare, rimuovere la batteria, collegare il cavetto USB al PC e tenendo premuto il tasto laterale per alzare il volume sul telefono, collegare il cavetto USB allo smartphone. Il cellulare si accenderà e comparirà una schermata con scritte gialle "Software Upgrade" e il Computer riconoscerà il dispositivo installando i driver in modo automatico. 
  • Aprire la gestione dei dispositivi e delle periferiche di sistema di Windows e disattivate "LGE Mobile USB Modem" nella sezione relativa ai modem (Start-->Gestione Dispositivi);
  • Lanciare l'applicazione Enabler.exe con i privilegi di amministratore cliccando sopra con il tasto destro. Nella barra delle applicazioni, in basso a destra vicino all'ora apparirà l'icona di Windows Enabler, cliccateci sopra in modo che compaia la scritta ON sopra all'icona;
  • Lanciare KDZ_FW_UPD.exe sempre utilizzando i diritti di amministratore;
  • Nell'applicazione selezionare i parametri come in figura: 
  • Type->CDMA,
    PhoneMode->DIAG,
    KDZfile->selezionare la rom precedentemente scaricata (V10C Italia)
  • Cliccare sul pulsante "Read phone information" in basso a sinistra.
  • Apparirà una finestra in cui dovrete cliccare su "Upgrade start". Nella richiesta di selezione del paese selezionare "Different Country" e come lingua "Italiana"
  • Avviare l'aggiornamento e attendete che tutto il processo termini senza mai scollegare il dispositivo anche nel caso il programma restituisca un errore. Personalmente si è verificato un errore al 15%. Il processo di aggiornamento si è interrotto e fallito. Ho semplicemente riavviato l'aggiornamento e al secondo tentativo è terminato con successo.
  • A processo terminato riavviare il dispositivo, se tutto è andato a buon fine, il cellulare si avvierà normalmente e vi chiederà di impostare le impostazione di primo avvio del cellulare. Ora potete scollegare il cavo usb ed utilizzare il dispositivo.
Fonte: AW