Come ruotare un video di 90/180/270 gradi con un programma gratuito

Ruotare un video di 90 o 180 gradi è una operazione piuttosto semplice. Per fare ciò si può utilizzare AVIDemuxun programma gratuito molto utile e intuitivo anche per chi non ha troppa dimestichezza con il Video Editing.
Una volta scaricato ed installato il programma si presenta così:

Per ruotare un video dovete prima di tutto importare il video interessato all'interno del programma: File-->Apri--> selezionate il video e premete Apri.
Ora cliccate sul pulsante presente sotto la scritta Video Output e selezionate il Codec da utilizzare per la conversione del nuovo video (per i meno esperti consiglio di selezionare la voce MPEG4 ASP(xvid) per avere un filmato compatibile con la quasi totalità di dispositivi in circolazione, inclusi quelli più datati).Se volete e sapete come settare la qualità Video clicccate sul pulsante Configure, sennò passate al punto successivo lasciando i settaggi come di default.
A questo punto cliccate su Filters, si aprirà una nuova finestra dove una volta selezionata nella voce Trasforma, cliccate 2 volte sulla voce Rotazione presente nella colonna centrale e premendo il pulsante Angolo selezionate di quanti gradi verrà rotato il video.
Premete Ok.
Se volete vedere un'anteprima di come verrà ruotato il video premete il pulsante Preview, oppure premete ok per rendere attiva la rotazione appena selezionata.
Ora il video risulta ora ruotato di 90/180/270 gradi.
Per salvare il nuovo video recatevi su File-->Salva e la conversione video avrà inizio.
Una volta ultimata la codifica video potrete apprezzare il risultato aprendo il video con il vostro player video preferito.